Riqualificazione area S.Rocco Chiari (BS) e Restauro fronte sud della Chiesa di S.Rocco_2012
Il progetto di riqualificazione dell’area si caratterizza come progetto urbano, che interessa l’area del sagrato antistante la chiesa, l’area retrostante del brolo, il cortile attuale della canonica estendendo la propria attenzione al vicino canale d’acqua, che viene considerato come elemento essenziale dell’intervento. L’area di riqualificazione si estende infatti attraverso un ponticello pedonale alla zona dell’argine est della roggia, che viene trattata come lo spazio aperto antistante la chiesa.
La previsione del progetto si realizzerà per fasi successive, di cui il restauro della facciata sarà il primo, promosso dalle attività degli Amici di San Rocco.
l’obiettivo del progetto è quello di realizzare uno spazio aperto coerente in grado di riportare ad unità le diverse destinazioni attraverso l’uso di una pavimentazione in pietra estesa alle tre parti, che si differenziano tra loro tramite dei piccoli salti di quota, sempre serviti da rampe di adeguata pendenza.
La passeggiata, caratterizzata anche dalla presenza di pietre chiare che si alternano ad alcune luci a pavimento ,che in modo discreto sottolineano dall’imbrunire in poi il percorso, si estende anche all’area del cortile interno della canonica, che viene liberato e lasciato libero al pubblico passaggio, rimuovendo il volume tardo novecentesco, costruito a ridosso del fronte sud della chiesa. In tal modo viene valorizzato il fronte est della Chiesa e ricongiunto il sagrato con il vecchio brolo, che viene a pieno titolo considerato parte integrante dello spazio aperto di pertinenza della chiesa.