Piano attuativo Tenuta Campi Comune di Tremosine (BS)_2011

 

La proprietà intende procedere alla riqualificazione della Tenuta sulla base delle previsioni che il vigente Prg  ammette, ipotizzando a valle del Piano Attuativo, la realizzazione di una zona turistico ricettiva, a bassa densità volumetrica, immersa nel verde, che si caratterizzi per la forte presenza di aree private a prato ed a bosco, di forte valenza paesistica , dotata di servizi avanzati per un turismo ecologico, in grado di ospitare  incontri culturali o tematici.

Alla struttura si accede tramite l’attuale strada poderale, che pur meglio definita, viene mantenuta in terra non asfaltata. All’ingresso sono presenti una ventina di parcheggi privati, di uso comune.

Nella tenuta sono presenti 7 RE esistenti: tre sulla collina a Nord-est e 4 nella collina dove è presente la struttura del roccolo.

Il progetto prevede:

a)   RE1 la realizzazione di uno chalet con struttura il legno a destinazione residenziale sulla sommità della  prima collina,  inglobando la preesistente struttura agricola;

b)   RE2 la realizzazione di un interrato per autorimessa con sovrastante rimessa in corrispondenza dell’edificio prossimo alla dimora storica, a servizio della stessa;

c)   RE3 la realizzazione del raddoppio dell’edificio esistente a destinazione residenziale (foresteria);

d)   RE4-5-6 la realizzazione di un padiglione degli incontri e delle feste nella zona del roccolo, in ampliamento della RE esistente, a sottolineare la vocazione del luogo per un turismo colto e selezionato, costituito da una sala in grado di ospitare una cinquantina di persone, da due salottini e da una cucina che possa servire, anche con servizio di catering, eventuali serate conviviali, per un volume di mc 800  ,assorbendo così parte della potenzialità volumetrica delle altre RE collocate in prossimità, che vengono riutilizzate come porticato per ricovero auto e come locale di servizio.

e)   RE7 L’intervento nella zona del roccolo prevede anche il restauro dell’edificio storico (mc 500) e dell’impianto vegetazionale presente. Viene inoltre riqualificata la sommità della collina, sistemando la scala di salita e realizzando un piccolo belvedere coperto che si sporge verso Sud-est, con punto di vista panoramico sul lago.

Stampa | Mappa del sito
© franco maffeis architetto via palestro 5a 25034 orzinuovi (BS) P.IVA:00274360981